Tra i miei posti preferiti in Italia c’è sicuramente l’Alto Adige, quindi sono stata molto felice quando l’ente del turismo Eggental – Val d’Ega mi ha invitata per andare a scoprire appunto la Val d’Ega.
Come sempre il racconto del mio viaggio è nelle storie in evidenza “Val d’Ega” sul mio profilo Instagram.
La gentilissima Helene e il suo team mi hanno organizzato due giorni stupendi tra divertimento e relax, senza ovviamente dimenticare uno dei lati per me più importanti di ogni viaggio: il cibo!
ESCURSIONI
Purtroppo in soli due giorni è stato assolutamente impossibile provare tutte le esperienze pazzesche che ci sono da fare in zona, ma il buon Marco del Bike School Eggental mi ha portato a fare un bel giro lungo della zona. Da loro potrete affittare le bici (noi siamo andati in e-bike, comodissima per le varie salite in montagna) o chiedere informazioni per le guide e le varie escursioni. Sul sito di Eggental – Val d’Ega trovate mille mila idee e percorsi da fare in base alla stagione.
SANTUARIO DI PIETRALBA
Partiti dal Bike School Eggental siamo saliti per la montagna in percorsi con viste mozzafiato sulle valli e sui campi pieni di mucche al pascolo. La nostra meta era il santuario della madonna di Pietralba situato a 1520 metri. L’interno della chiesa è spettacolare tra affreschi e ornamenti vari. Il corridoio che porta all’ingresso è pieno zeppo di ex-voto alla Madonna. Il pranzo lo abbiamo fatto in una tipica malga altoatesina, il Laab Alm, dove ho mangiato un altrettanto tipico piatto della zona, lo Spiegeleier, ovvero uova, speck e patate. Pazzesco. Il tutto accompagnato da una bella Forst (la birra locale) seduti al sole sul prato. Come dico sempre io: BLISS. Poi abbiamo continuato sempre in e-bike verso l’hotel dove ci aspettava un pomeriggio di relax al centro benessere.
SANKT HELENA – percorso panoramico
A pochi minuti dall’hotel Erica si può prendere il percorso panoramico per arrivare alla meravigliosa e antichissima chiesa di Sankt Helena. Come appunto dice il nome, il percorso è stupendo e la vista su valli e montagne davvero incredibile. Arrivati alla chiesa potrete anche fermarvi a mangiare nel maso lì accanto. Anche qui il menu è straordinario, io ho preso un tris di canederli (speck, formaggio e spinaci), il mio adorato uova, speck e patate e un bel rosso della casa. Ottimo, vorrei poterli mangiare di nuovo adesso. In caso voleste andare a Sankt Helena solo per vedere la chiesa e mangiare potete farlo tramite una strada per le macchine.
LAGO DI CAREZZA
L’anno scorso ero stata in visita da un’amica a Bolzano che mi aveva portato a vedere lo splendido lago di Carezza, quindi stavolta ho passato. Voi però andateci, perché ne vale tantissimo la pena, il colore dell’acqua quasi non sembra reale, è stupendo. Si può percorrere tutto il perimetro del lago e la passeggiata è molto piacevole.
PERNOTTO
Ho alloggiato nel meraviglioso Hotel Erica a Nova Ponente, la base perfetta per tutte le escursioni nei dintorni. L’hotel Erica è un wellness hotel 4 stelle superior con il centro spa più bello che abbia mai visto.
C’è il centro massaggi con un menu infinito di trattamenti da fare e il loro nuovissimo metodo bowtech, una tecnica che allevia i dolori in base alla pressione di alcuni punti del corpo. C’è la piscina interna ed esterna, la sauna e vari diverse steam room, c’è la stanza fredda con la neve, varie aree relax con comodissime poltrone ondulate, lettini sospesi, vari corner per tisane e la mia stanza preferita: luci rosse soffuse letti con materasso ad acqua e un caminetto al centro.
Il ristorante è curatissimo e il cibo paradisiaco. L’attenzione al dettaglio in sala è davvero maniacale, i piatti erano impiattati così meravigliosamente che faceva quasi peccato mangiarli. In realtà poi non mi sono fatta troppi problemi LOL. Hanno una selezioni di vini incredibili, tra cui quelli della cantina Elena Walch, veramente di gran pregio.
Il mio soggiorno all’hotel Erica non poteva essere migliore e menzione particolare per lo staff gentilissimo. Grazie ancora ad Eggental – Val d’Ega per l’invito e a Hotel Erica per il meraviglioso soggiorno.
Di nuovo l’Alto Adige si riconferma un posto stupendo dove passare qualche giorno tra relax e attività, respirare aria fresca e mangiare cibo indimenticabile.