Il dim sum è sempre un’ottima idea! Ecco qui la mia top 3 personale dei migliori posti dove mangiare dim sum a Singapore:
1. Din Tai Fung
Chi mi conosce sa quanto ami questo posto. Ci vado almeno una volta a settimana e ordino quasi sempre le stesse cose.
Din Tai Fung è una catena di ristoranti di origine taiwanese, creata da un tale Bingyi Yang, che dalla Cina emigrò in Taiwan appunto e sfondò con i suoi inimitabili dumplings. Ora è un marchio di fama internazionale, ma nonostante questo, non ha perso le sue origini e il suo sapore inconfondibile. Inoltre i prezzi sono accessibilissimi, nonostante la celebrità acquisita negli anni.
Da provare assolutamente sono gli xiao long bao al maiale, il riso saltato con cotoletta di maiale, gli involitini primavera di anatra, la zuppa di noodle e carne, i wanton di gamberi e maiale e i baozi di crema all’uovo salata, tutto rigorosamente servito con un free flow di ottimo jasmine tea. Fare la fila è d’obbligo qui e non si può prenotare.
2. Tim Ho Wan
Tim Ho Wan è il celebre ristorante per i dim sum, proveniente da Hong Kong. Fondato da due chef che aprirono un misero ristorante da venti posti, Tim Ho Wan venne poi riconosciuto a livello internazionale come il ristorante Michelin coi prezzi più accessibili del mondo. A Singapore ce ne sono diversi e sono tutti e tre sempre pieni. La fila davanti a Tim Ho Wan è così lunga che lo staff del ristorante mette a disposizione sgabelli sui quali sedersi durante l’attesa.
Immancabili nel vostro ordine sono i croccanti fuori e teneri dentro baozi con maiale barbecue, il tufo con maiale e gamberi, la carrot cake (che non è una torta di carote, anzi, leggete qui!), il super soffice tortino all’uovo e il latte di cocco con taro e sago.
3. Swee Choon
Davanti a Swee Choon c’è sempre la fila. Sempre. Il locale è aperto dalle 18:00 alle 06:00 e l’attesa talvolta è lunghissima. Ma il motivo è reale e il cibo buonissimo. Un fattore che attira i numerosi clienti è che i suoi prezzi sono bassissimi. Con una tradizione di oltre cinquant’anni, Swee Choon propone ottimi dim sum col tradizionale jasmine tè e passare di lì vale assolutamente la pena. Non scandalizzatevi se l’ambiente non è dei più raffinati; si mangia su tavoli e sedie di plastica in mezzo alla confusione, ma si sa, spesso i posti spartani sono i migliori!
Da ordinare assolutamente gli xiao long bao e i dumplings di maiale fritti, le polpette di yam e patate fritte, il riso saltato con i gamberi, i wanton fritti, la zampa di maiale brasata, la fine cotoletta di maiale fritto, i baozi di crema all’uovo salata e le celebri deliziose egg tart.
Hai bisogno di un’assicurazione di viaggio? Ne parlo QUI!
Oppure clicca qui sotto per ottenere un 10% di sconto.
Solo a leggere gli ingredienti sto sbavando! Comunque noto che posto spartano= cibo ottimo è quasi sempre la regola (con le ovvie eccezioni) e intendo anche qui in Italia per esempio. Porca miseria che fame adesso!
Ahahahah troppo vero. Secondo me il cibo autentico lo fanno lì. 🙂