Dove mangiare vegano in Giappone? Bella domanda.
La risposta è piuttosto complessa, innanzitutto perché le variazioni sul menu in Giappone sono molto rare (i giapponesi sono noti per la loro pochissssima flessibilità) e in secondo luogo perché se chiederai di rimuovere la carne da un piatto a base animale ti guarderanno sicuramente male.
Per le persone vegetariane la vita in Giappone non è così semplice, perché di base la cucina giapponese non è ricca di verdure e spesso nei preparati come brodi o altro si trova sempre del pesce sotto qualche forma.
Il katsuo dashi, ovvero l’elemento alla base della cucina giapponese fatto con bonito essiccato è letteralmente ovunque. Un banalissimo onigiri all’umeboshi (ovvero alla prugna) del konbini sembra innocuo per vegan* e vegetarian* e invece è condito proprio col dashi o col miele, sebbene questa cosa non sia segnalata sull’etichetta. Oppure il tofu degli inarizushi sembra vegano, ma solitamente è impregnato nel katsuo dashi. O ancora i biscotti al cioccolato, anche se non segnalato, presentano latte. E via dicendo. Questo accade anche perché in Giappone per legge gli ingredienti in piccole percentuali possono non venir segnalati nella lista e spesso quella piccola percentuale è proprio del pesce.
Consiglio caldamente questo blog sempre aggiornato con informazioni molto precise divise per categoria in cui viene elencato cosa è realmente vegano e cosa no in Giappone. Spiega anche come alcuni prodotti possano sembrare vegani, ma in realtà non lo sono!
Proprio per quest’ultimo motivo non voglio prendermi la responsabilità di segnalare ristoranti a meno che siano approvati da persone vegane che hanno fatto ricerca. Per esempio la catena di ristoranti Coco Ichi offre un curry giapponese vegano (chiamato però nel menu vegetarian curry!) che è però diverso dal loro vegetables curry che contiene anche carne! Insomma, te l’ho detto che è parecchio complicato!
La catena di fast food giapponese Mos Burger propone un burger effettivamente vegano, che è però cotto sulla stessa piastra dei burger animali. Le patatine del Mc Donald’s invece sono cotte in un olio che presenta del grasso bovino. È dura, lo so.
Esiste un’app che si chiama Happy Cow e che ti permette di trovare ristoranti vegetariani o vegani in giro ed è molto affidabile.
Infine questo account Instagram appartiene a una nutrizionista che vive in Giappone da moltissimi anni che ha creato la sua guida al veganesimo in Giappone e dà parecchi consigli sul tema.
Purtroppo non c’è molta informazione su questo argomento, perché solo pochi giapponesi sono vegani/vegetariani e di conseguenza non si trova molto materiale.
Spero che questo post ti sia utile e se trovi qualche ristorante vegano o vegetariano valido e ti va segnalamelo pure!
Come ultima cosa ti invito a seguirmi sul mio profilo Instagram @saracaulfield, per non perderti le mie prossime avventure ✈️
Hai bisogno di un’assicurazione di viaggio? Clicca qui sotto per ottenere il 10% di sconto sulla tua.