Dopo il mio viaggio a Vilnius dell’anno prima, completo il triangolo dei paesi baltici con Tallinn. Preso un bus da Riga attraversando un paesaggio meraviglioso di fitte foreste dagli alberi fini e alti e casette colorate col tetto a punta arrivo a Tallinn.
Tallinn è quella che mi è piaciuta di più tra queste tre capitali baltiche. Immaginate una città con un borgo medievale praticamente intatto, i tetti rossi e le vecchie mura fortificate, i palazzi nobiliari, le viuzze con le botteghe artigianali, qualche basilica, un castello. È piccola (si gira in poche ore), ma con varie cose da vedere, anche nei dintorni ed è la destinazione ideale per un fine settimana fuori dalle classiche città europee.
Tallinn è stata un fiorente centro commerciale (per lo più marittimo) di cui si trova testimonianza soprattutto nella Città Vecchia. Chiese, strade e palazzi sono rimaste praticamente intatte. Passaggio obbligato di chi visita la Città Vecchia è il Municipio che si trova nell’omonima piazza, l’edificio più bello e importante di Tallinn. Io ero lì a dicembre e ci ho trovato pure il mercatino di Natale!
La Città Vecchià è circondata da quasi 2 km di mura e torri che difendevano la città. Oggi molte di queste sono state trasformate in hotel, bar e ristoranti da cui si ammira una bella vista sui tetti della capitale.
Camminando su dal centro arriverete alla Collina Toompea, ma niente panico, è una camminata breve e piacevole. Potete arrivarci con due vie: la Pikk Jalg (gamba lunga), una rampa protetta da mura e difesa da una porta fortificata o con le scale in pietra della Luhike Jalg (gamba corta). Fatele entrambe! Da lì potrete godervi una bella vista sui tetti della città. Secondo la leggenda fu costruita pietra su pietra dalla principessa Linda per seppellire il suo eroico condottiero Kalev.
Arrivati in cima e ripreso fiato potete visitare quel che resta del Castello, la meravigliosa Cattedrale Ortodossa Alexander Nevsky e la Toomkirik, la chiesa più antica dell’Estonia che dà il nome alla collina e anche il palazzo del Parlamento e del Governo.
Un giro a Telliskivi Creative City va assolutamente fatto, ci sono negozi, ristoranti, il mercato e tutto un ambiente industriale e hipster che sicuramente vi piacerà. Un ex complesso industriale riportato in vita attira giovani, artisti eccentrici, hipster, designer e altre persone che amano le gallerie, l’arte di strada e lo shopping nei mercati delle pulci e nei negozi di design.
A Tallinn girate per le strette vie e vi basterà quasi quello. E se in poche ore avete visto tutto, ricominciate il giro oppure andate a fare una passeggiata lungo le acque limpide e gelate del Mar Baltico.
Se avete voglia di uno snack passate assolutamente da Nikolay Bar-buffee, un posto pazzesco che fa mille tipi di torte salate e dolci, alcune con gli ingredienti tipici del posto.
Per cena io mi sono fatta fregare dal richiamo di “carne di orso” e dai moltissimi consigli che ho ricevuto da varie persone e sono andata all’Olde Hansa, un ristorante medievale iper mega turistico, per me un vero HORROR. Ho provato la loro birra al miele e poi delle salsicce di orso e alce. Una bistecca di orso costa €55 e onestamente non me la sentivo proprio di spendere così tanto per un piatto. Io non vi consiglio assolutamente questo posto, a meno che non vi interessi un’atmosfera assolutamente turistica di finta taverna medievale. Il cibo non era nemmeno così buono. Per me è NO.
Un posto dove andare assolutamente invece per mangiare i pelmeni, i loro ravioli, è DOU (dumpling of the universe) Restaurant, dove potrete mangiare qualsiasi tipo di raviolo. E hanno anche delle zuppe super.
Un altro pasto l’ho fatto da Rataskaevu 16, un ristorante elegante, un po’ fuori dai miei standard, ma purtroppo a Tallinn non sono riuscita a trovare molti posti come piacciono a me. Lì ho preso un ottimo stufato di alce con salsa al vino e patate al forno. Come antipasto invece del salmone su dei crostini.
Quando viaggio nei paesi freddi faccio sempre tappa in qualche café per una cioccolata calda e una fetta di torta. Qui a Tallinn sono stata da Chocolats De Pierre, un posto molto figo con un arredamento super. Hanno una vastissima scelta sia per le cioccolate calde che per le torte!
Un altro café assolutamente splendido e in pieno centro è il Maiasmokk Kohvik, dove ho preso un cappuccino e una tortina al pistacchio squisita.
DINTORNI DI TALLINN
Viivikonna
Io avevo finito le cose da fare/vedere a Tallinn, quindi ho affittato una macchina e ho guidato tre ore verso il confine russo per raggiungere Viivikonna. Questa è la più famosa ghost town sovietica in Estonia. Era una città mineraria costruita in pieno stile Stalinista negli anni cinquanta e quando l’Estonia fu di nuovo indipendente tagliò la fornitura di acqua ed energia elettrica agli abitanti della città. I pochi residenti rimasti, tutti russi, scapparono altrove e da allora la città è in stato di abbandono, anche se qualcuno ancora ci vive (senza acqua corrente, né elettricità, appunto). Devo dire che la visita è stata piuttosto spaventosa, era anche una giornata nuvolosa e piovosa, il che rendeva il tutto ancora più da film dell’orrore. Mi rendo conto che non sia un’escursione per tutti, affittare una macchina e guidare tre ore ad andare e tre ore a tornare, in giornata, per vedere quattro case rotte non è qualcosa che può interessare tutti. A me personalmente i posti del genere fanno impazzire, un po’ per il “rischio”, un po’ perché amo vedere posti diversi dal solito, quindi questa gita è valsa tantissimo la pena!
Hai bisogno di un’assicurazione di viaggio? Ne parlo QUI!
Oppure clicca qui sotto per ottenere un 10% di sconto.
Mi piace il tuo modo di viaggiare, complimenti 🙂 Ho incrociato il tuo blog cercando informazioni su Tallin e l’ho trovato davvero utile.
Grazie tante, sono felice che l’articolo ti sia tornato utile!