Quando ho visitato Seoul per la prima volta non sapevo bene che aspettarmi. Pensavo che la Corea del sud fosse una piccola Cina e che tutto fosse simile a quest’ultima. Invece no. La Corea del sud è fighissima, pulitissima e organizzatissima. La amo! Se proprio vogliamo compararla a un’altra nazione allora direi che si avvicina molto di più al Giappone (ed è forse per questo che la amo eheh). Sono rimasta davvero sorpresa da Seoul e qui vi racconto le dieci cose da fare assolutamente nella capitale sudcoreana.
1. PROVARE LO STREET FOOD
Una delle mie grandissime passioni in viaggio è assaggiare di tutto e se quel tutto è street food allora pure meglio. Lo street food a Seoul è ovunque, quindi sarà facilissimo scovare bancarelle che vendono i cibi più strani, alcuni sono davvero bizzarri e con forme decisamente non convenzionali (tipo i biscotti ripieni a forma di cacca). Al mercaro Gwangjang per esempio potete trovare di tutto dalla carne secca ai loro famosi mungbean pancake (pancake di faglioli, carne e verdure), gli spiedini di carne, i tteokbokki (gli gnocchi di riso con salsa), i kimbap (una sorta di uramaki) e tantissimo altro ancora.
2. VISITARE IL CONFINE CON LA COREA DEL NORD
Il viaggio a Seoul non è completo se non si visita la DMZ, ovvero la zona demilitarizzata che separa la Corea del Nord da quella del Sud. Non mi dilungherò, perché ne ho scritto un post dettagliato qui, dove potete leggere tutto quello che c’è da sapere.
3. SALIRE SULLA N SEOUL TOWER
Per una vista mozzafiato sullo skyline salite sulla N Seoul Tower, il landmark di Seoul, visibile da ogni angolo della città. Si trova a oltre 200 metri di altezza sulla cima di una montagna e per raggiungerla bisogna prendere una funivia, una tragitto anch’esso suggestivo. Una volta arrivati sulla torre avrete una vista a 360 gradi della città intera e dei monti, super suggestiva al tramonto e poco dopo col buio e le luci accese. Una delle cose che ho amato di più di questa visita è scendere a piedi in mezzo a delle stradine strette piene di baretti e ristoranti dove ci siamo fermati a mangiare una delle specialità coreane, il korean bbq che vi racconto nel prossimo punto.
4. ARROSTIRE LA CARNE AL KOREAN BBQ
Io adoro il bbq sempre e dovunque e quello coreano è uno dei migliori (insieme allo yakinuku giapponese). Non c’è molto da spiegare se non che ogni tavolo ha la sua griglia incassata nel tavolo e sopra di essa un potentissimo aspiratore che succhia via tutto il fumo. Si può scegliere tra vari tipi di carne e verdure da grigliare da soli. La carne è buonissima, tenerissima e marinata in salse pazzesche. Il tavolo sarà stracolmo di piccoli piattini che accompagnano la carne, immancabile riso bianco e, se siete avventurosi abbastanza, il mitico kimchi (un piatto tradizionale fatto di verdure fermentate con spezie e frutti di mare salati che emana una puzza insostenibile), il tutto accompagnato dalla loro buonissima birra, la Cass.
5. PASSEGGIARE PER IL BUKCHON HANOK VILLAGE
Per tornare indietro nel tempo potete visitare il bellissimo Bukchon Hanok Village, un autentico villaggio tradizionale coreano. Si trova su una collina, ma è facilemente raggiungibile con la metro. Qui centinaia di tetti di pietra delle case di una volta fanno contasto con i grattacieli moderni in lontananza. Il villaggio è composto da 900 case tipiche risalenti a sei secoli fa chiamate Hanok, costruzioni basse in pietra, terra, carta di riso e legno. Sicuramente una tappa da non perdere se visitate Seoul.
6. FARE UN GIRO NELLA CAOTICA GANGNAM
Gangnam è il cuore pulsante della città, è una zona che non dorme mai, circondata da grattacieli, luci e suoni, piena di negozi di ogni tipo, ristoranti buonissimi e club pazzi. Affollata sia di giorno che di notte vale assolutamente una visita. Il distretto di Gangnam è uno dei più in della città e gli immobili qui sono costosissimi.
7. FARE INCETTA DI PRODOTTI DI BELLEZZA
Negli ultimi anni la Corea del sud è sotto i riflettori per il tema bellezza. Pare che i loro prodotti per la cura del viso siano tra i migliori al mondo, li uso anche io. Il bello di questi prodotti è che oltre a essere efficaci sono anche incredibilmente adorabili con le loro confezioni cute a forma di animalini carini. Senza contare che lì costano la metà. Quindi assolutamente tappa obbligatoria sono i negozi che vendono questi prodotti, soprattutto nel distretto di Myeongdong. Un po’ di nomi? Tony Moly, Missha, Etude House, The Face Shop, Skinfood, Laneige, Olive Young, Innisfree, LOHBS, LALAVLA.
8. PRENDERE UN CAFFÈ
Una cosa che mi ha lasciata allibita è la quantità incredibile di café presenti a Seoul. Non si possono quantificare, sono uno attaccato all’altro, di tutti i tipi e per tutti i gusti. Non solo semplici cafè dove prendere un cappuccino, ma anche una quantità enorme di café a tema, da quelli di Hello Kitty a quelli a tema bambole, a tema cacca, quelli con i gatti, i cani, le pecore e i procioni.
9. VISITARE IL MERAVIGLIOSO PALAZZO CHANGDEOKGUNG
Il palazzo Gyeongbokgung è una delle maggiori attrazioni di Seoul, nonché una delle più belle e patrimonio UNESCO. Col suo sfondo naturale creato dalle montagne circostanti e un verde rigoglioso è un perfetto spot per una passeggiata senza dimenticare i giardini segreti di Huwon, lì accanto.
10. FARE SHOPPING AL DONGDAEMUN MARKET
Non consiglio spesso lo shopping come attività da fare in viaggio, ma quando ci sono mercati degni di nota ve lo dico. Il Dongdaemun Market è decisamente uno di questi, perché raramente trovetere un mercato del genere in Asia. Si estende per circa dieci blocchi ed è realemente la mecca per chi ama fare acquisti coi suoi 25.000 negozi, 20 centri commerciali, punti vendita all’ingrosso e altro ancora. Unico consiglio: armatevi di mappa e attenti a non perdervi.
Hai bisogno di un’assicurazione di viaggio? Ne parlo QUI!
Oppure clicca qui sotto per ottenere un 10% di sconto.