10 cose da NON fare in India

L’India è uno dei paesi più meravigliosi e interessanti del mondo, ricco di cultura, storia e tradizione. Sarebbe bene che chiunque desideri fare una vacanza lì sia a conoscenza di quello che si può fare, ma soprattutto di quello che non si può fare. Le usanze dei paesi lontani sono distanti anni luce dalle nostre e offenderle sarebbe una cosa terribile. Ecco qui una lista di cosa non fare per rispettare la cultura indiana.

  1. Se siete seduti non accavallate mai le gambe! Nei templi è considerato irrispettoso nei confronti delle divinità, mentre se siete seduti al cospetto di persone più anziane di voi queste si offenderebbero. Allo stesso modo evitate di scavalcare persone sedute per terra.
    IMG_2071 (1).jpg
  2. Toccare persone o statue con i piedi è mal visto in India. Evitate di farlo, è una cosa molto offensiva in generale, a me non piacerebbe certo se qualcuno mi toccasse così.
    IMG_2027
  3. Non indossate mai gioielli d’oro negli arti inferiori; sono ammessi solo argento o altri materiali. L’oro infatti viene considerato una materia pura e suprema, quindi non viene indossato mai dalla vita in giù.
    IMG_2054
  4. Non entrate nei templi e nei luoghi sacri con scarpe e vestiti succinti. In realtà in India non è tollerato un abbigliamento troppo scoperto. Quindi evitate vestiti aderenti, trasparenti, scollati, pantaloni o gonne sopra al ginocchio e canottiere. Con un abbigliamento succinto non solo offenderete la loro cultura, ma avrete inevitabilmente gli occhi di tutti puntati addosso.
    IMG_2097
  5. Non toccate mai il cibo con la mano sinistra! Questa mano infatti è considerata impura, perché usata per l’igiene quotidiana. Tutti gli indiani mangiano principalmente con la mano destra, con la quale toccano il cibo e non usano posate.
    IMG_2319
  6. Non entrate in casa di qualcuno con le scarpe, è maleducazione. Lasciatele all’ingresso prima di varcare la soglia. Accade lo stesso in alcuni negozi, solitamente nelle piccole botteghe dei paesi. Se non ne siete sicuri comunque, notate se ci sono altre scarpe di fuori e lasciate anche le vostre.
    IMG_2106
  7. Mai abbracciarsi, scambiarsi effusioni e tenersi per mano in strada, soprattutto se siete di sesso opposto. Noterete però che molti uomini camminano mano nella mano; quello è pure segno di amicizia e va bene. Qualsiasi tipo di bacio invece è assolutamente vietato. La legge è poco chiara su questo punto, proibisce gli atti osceni in luogo pubblico e sembra metterci dentro anche i baci. In ogni caso, se dovete baciare qualcuno, fatelo privatamente nella vostra stanza di albergo.
    IMG_2311
  8. Non toccare, ferire o uccidere le mucche. Kamadhenu è una divinità induista conosciuta come la madre di tutte le mucche e la mucca appunto è la sua realizzazione e rappresentazione terrena. Kamadhenu è una miracolosa mucca che realizza i desideri e che fornisce al suo proprietario qualsiasi cosa lui voglia. Dalle mucche non viene preso altro che il latte, non vengono macellate e la carne di manzo è severamente vietata nella religione hindu. Nelle grandi città le mucche sono lasciate circolare liberamente e gli viene spesso offerto del cibo come segno di devozione.
    IMG_2546
  9. Non date l’elemosina ai bambini per strada. Se proprio vedete che sono affamati, comprategli qualcosa da mangiare sul momento. Dietro l’elemosina infantile c’è un racket incredibile e dando soldi ai bambini ne favorirete l’espansione. Io stavo andando benissimo quando a Calcutta ho portato in borsa con me dei biscotti e delle barrette di cioccolata da regalare a bimbi in strada (in foto qui sotto) che ne erano felicissimi. Vederli così sorridenti mi ha riempito il cuore, ma poi il giorno dopo mi sono fatta fregare! Una bambina mi ha chiesto di comprarle del latte in polvere per il fratellino piccolo, dato che la sua famiglia non poteva permetterselo. Io ho pensato che, non essendo denaro, avrei potuto farlo. Lei mi ha portata al negozio di un tipo (d’accordo con lei) e io ho comprato questo latte in polvere a un prezzo sicuramente maggiorato. Insomma, ho comprato un prodotto al triplo del prezzo che è poi tornato sullo stesso scaffale appena io me ne sono andata. Questo trucchetto è largamente diffuso, ora che lo conoscete sta a voi cascarci o meno.
    IMG_5788
  10. «Mai arrabbiarsi», diceva il Brucaliffo ad Alice. Ebbene non fatelo nemmeno voi in India. In realtà sarebbe bene non arrabbiarsi mai nella vita, ma in India si è spesso spinti oltre il limite della sopportazione, causa caldo atroce, traffico impossibile, rumori di ogni tipo, problemi di comunicazione, eccetera. La pazienza è la chiave per vivere l’India al meglio e fidatevi che ne vale proprio la pena.
    IMG_1957

 

Lascia un Commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...