A spasso per Singapore: Duxton Hill e Chinatown

Tappa fondamentale per il vostro viaggio a Singapore è Chinatown, insieme a Duxton Hill, una vera perla nel cuore della città. Qui potrete apprezzare come lo stile coloniale delle shophouse si mescoli perfettamente con quello cinese, tra templi e giardini.

Duxton Hill

A pochi passi dal Central Business District di Singapore troviamo Duxton Hill, una piccola collinetta di case coloniali che ospita ristoranti, bar, café e adorabili librerie. Il tutto è in puro stile Instagram e, come al solito qui, immersa nel verde rigoglioso della città. Calma e silenziosa durante il giorno, diventa un vero e proprio centro di incontro la sera con i suoi numerosi locali di tutti i tipi.

IMG_8845 (1).jpg

The Populous
Se siete in zona e volete fare un brunch in un posto alternativo e un po’ hipster è qui che dovete andare. Onestamente a Singapore di posti per fare il brunch ce ne sono a bizzeffe, ma da Popolus hanno il croissant ripieno di uovo, feta e bacon. Direi che basta come ragione. Ah, armatevi di pazienza perché (come sempre a Singapore) ci sarà da aspettare.
(146 Neil Rd, Singapore 088875)
Screen Shot 2017-03-23 at 11.41.21 am.png

Littered with Books
Oltre al fatto che questa libreria offre un selezione infinita di libri alternativi o pezzi unici, nonché gadget adorabili, vale la pena entrare anche per le decorazioni interamente fatte a mano e per vedere dall’interno un’autentica shophouse singaporiana.
(20 Duxton Rd, Singapore 089486)
Littered+With+Books+-+Design+District (1).jpg

Flor Patisserie
È un’adorabile pasticceria giapponese dove nulla è lasciato al caso e l’attenzione al dettaglio è maniacale, dall’arredamento alle stoviglie. Non solo potrete bere il vostro matcha latte, ma la scelta di torte e dolcetti è incredibilmente ampia. Imperdibile il Matchago, una tortina al tè verde, sesamo nero e cocco.
(2 Duxton Hill #01-01, Singapore 089588)
image1.jpg

L’Entrecôte 
Questo bistrot francese ha praticamente solo una cosa nel menu, l’entrecôte con le patatine fritte e questo vi basterà. La carne è una meraviglia di morbidezza che si sposa alla grande con vino rosso della casa.
(36 Duxton Hill, Singapore 089614)
Screen Shot 2017-03-23 at 11.54.07 am.png

Etna
Se vi manca il cibo italiano a Duxton Road troverete Etna, un delizioso ristorante siciliano dove troverete pistacchio dappertutto, pure sulla pizza!
(50 Duxton Rd, Singapore 089514)
IMG_5163 (1).jpg

Chinatown

Perdetevi tra i labirinti delle tante piccole stradine costeggiate da negozi di tutti i tipi, souvenir particolari e cibo a non finire. Chinatown è un delirio di suoni, persone, odori, templi e lanterne rosse.

image1-2.JPG

Maxwell Food Center
A piedi da Duxton Hill arriviamo a Chinatown passando per il famigerato Maxwell Food Center, uno degli hawker center più frequentato da turisti e locali. Se volete assaggiare il cibo che mangiano i singaporiani tutti i giorni è qui che dovete venire. Cibo di tutti i tipi e a tutte le ore del giorno e della notte. Dal chicken rice ai dumplings, dai noodle saltati alle oyster cake è tutto da provare e i prezzi sono incredibilmente bassi!
(1 Kadayanallur St, Singapore 069184)
Maxwell+Food+Centre+-+Design+District (1).jpg

Buddha Tooth Relic Temple and Museum
Questo tempio in perfetto stile della dinastia Tang è il più grande tempio buddista a Chinatown e fu ricostruito nel 2007. Come spiega anche il nome, questo tempio conserva il canino sinistro del Buddha. Al terzo e quarto piano c’è un museo di reliquie e opere d’arte buddiste, mentre sul tetto c’è un meraviglioso giardino cinese e la gigante ruota delle preghiere con splendide decorazioni colorate e caratteri tibetani. Prima di visitare questo tempio visitate il sito ufficiale e informatevi sugli orari in cui vengono celebrati i riti a cui è possibile assistere. Se praticate la meditazione potrete usufruire degli spazi adibiti a questa pratica al quarto piano.
(288 S Bridge Rd, Singapore 058840)
buddha-tooth-relic-temple-and-museum.jpg

Chinatown Complex
Non perdetevi il Chinatown Complex situato proprio alle spalle del Buddha Tooth Relic Temple. Durante il weekend i cinesi di Singapore si riuniscono qui per giocare a mahjong, mentre le donne ballano con la musica a tutto volume nel grande spiazzo accanto. È divertentissimo guardarli fare le loro cose e se vi avvicinerete saranno tutti più o meno amichevoli e attaccheranno bottone volentieri. Entrando nel complesso che si staglia su più piani troverete souvenir e abbigliamento a prezzi stracciati (chinese fashion e non serve dire altro) al piano terra, scendendo al pianto interrato troverete il wet market, ovvero un mercato di carne, pesce, frutta e verdura decisamente molto movimentato al mattino, mentre se salirete al secondo piano avrete l’imbarazzo della scelta su quale food stall scegliere per pranzare.
(335 Smith St, Singapore 050335)
DSC00516 (1).jpg

Sri Mariamman Temple
Non è chiaro perché ci sia un tempio indiano in piena Chinatown, ma in fin dei conti Singapore è così, un misto perfetto delle diverse culture. Questo tempio non è incredibilmente significativo (ne troverete di meravigliosi a Little India), ma vale la pena entrare già che siete lì per ammirare i soffitti affrescati che narrano le storie hindu.
(244 South Bridge Rd, Singapore 058793)
item_2.thumbnail.carousel-img.740.416.jpg

Per il resto girate senza meta per le stradine di Chinatown e non perdetevi nessun dettaglio; in fondo, è questo il bello di viaggiare!

Lascia un Commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...