Sydney è la mia città preferita in Australia, forse perché ci ho vissuto da piccola con la mia famiglia e ho dei ricordi bellissimi, forse perché se dovessi tornare a vivere laggiù è proprio Sydney che sceglierei. Qui vi racconto dieci cose da fare assolutamente nella città più importante dell’Australia.
1. Vedere l’Opera House
L’Opera House è uno di quegli edifici che non te li scordi. E così particolare e meraviglioso che non solo è diventato il simbolo di Sydney, ma dell’Australia stessa e si è aggiudicato un posto nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Per raggiunge l’Opera House si passa per il porto, dove si può ammirare anche l’Harbour Bridge e il centro della città col suo Circular Quay. È una zona molto vivace, piena di gente, artisti di strada e bancarelle di cibo. La sua struttura esterna a “gusci” bianchi (che secondo molti richiamano le vele di una nave) è stata da molti definita un capolavoro dell’architettura moderna. L’edificio non ha un lato principale ed è stato realizzato per risultare gradevole da qualsiasi parte venga guardato: secondo Richard Johnson, uno degli architetti che ha collaborato al progetto di costruzione, uno dei pregi più grandi del teatro è quello di “sembrare che emerga naturalmente dal fondo della penisola, senza che appaia come un oggetto estraneo atterrato sul posto”. Secondo me è un edificio davvero stupendo.
2. Fare una gita in giornata a Manly
Dal porto potete prendere un ferry e in mezz’ora circa sarete a Manly, un carinissimo sobborgo fatto di spiagge meravigliose, dove il tempo scorre lento e senza fretta. Non sembrerà nemmeno di essere così vicino a una metropoli. Oltre che rilassarsi in spiaggia, si può fare surf, passeggiare lungo la costa seguendo i vari sentieri presenti o sdraiarsi al parco. Da qui potrete godere di una splendida vista sulla baia.
3. Magiare una Pie Face
Se mi conoscete lo sapete che vi consiglio sempre cosa e dove mangiare in viaggio, quindi non sarò da meno neanche stavolta. Le Pie Face non sono altro che le tipiche pie inglesi (dopotutto l’Australia è una piccola – grande – Inghilterra) farcite dei soliti ingredienti come carne, fagioli, patate, pollo e con una faccina disegnata sopra. Le facce sono tutte diverse e divertenti e per questo prendono il nome di Pie Face. Oltre a essere carine però queste pie sono anche buonissime. Costano poco e si trovano ovunque, essendo questa una catena. Per me sono un appuntamento fisso di ogni mio viaggio in Australia.
4. Rilassarsi ai Royal Botanical Gardens
Questi giardini sono immensi, pieni di flora e fauna locale, nonché varie panchine dalle quali godersi la vista dell’Opera House. L’accesso è gratuito, ci sono decine e decine di varietà botaniche in 30 ettari di terreno e ovunque uno scenario da cartolina. È il posto ideale per una camminata, per leggere un libro o per schiacciare un pisolino quando si è devastati dal jet lag (io l’ho fatto ed è stato bellissimo).
5. Salire sulla Sydney Tower
È l’edificio più alto della città e con i suoi 309 metri di altezza offre una vista mozzafiato di tutta Sydney. Gli ascensori sono rapidissimi e raggiungono la cima della torre in 45 secondi a massima velocità. Non sempre amo salire sulle torri per vedere la città dall’alto, perché spesso sembrano tutte uguali. Qui no però. Ogni lato è diverso da quello prima, tra baie, oceano e grattacieli.
6. Fare colazione da Pancakes On The Rocks e passeggiare per i Rocks
Non siete in Australia se non vi sparate una mega colazione con uova e pancake. Sono stata spesso a Sydney per lavoro e non mi facevo mai mancare una visita a Pancakes On The Rocks. Quello qui sotto era il mio “solito”. Questo posto è chiamato così perché si trova nel quartiere The Rocks, il quartiere più antico di Sydney e uno dei più belli, a mio avviso. Passeggiando per queste vie, tra gli edifici di mattoni, sembrerà quasi di non essere più in un continente nuovo, ma vi parrà l’europa dell’800.
7. Visitare i Chinese Garden of Friendship e Chinatown
In Australia c’è una grandissima comunità di asiatici e Sydney non è certo da meno. Imperdibile a Sydney è il Chinese Garden of Friendship, un’oasi di verde, laghetti, fiori di loto e ponticelli tra gli alti grattacieli. Fu inaugurato per celebrare i rapporti di reciproco rispetto tra Cina e Australia. Più avanti c’è il Chinatown Night Market dove potrete trovare cibo orientale di ogni tipo e cianfrusaglie varie. Chinatown poi è piena di negozietti che vendono i prodotti asiatici e kawaii che tanto ci piacciono, dagli oggetti veri e propri ai prodotti di bellezza, fino agli alimenti.
8. Saperne di più all’Australian Museum
Visitare l’Australian Museum è l’occasione perfetta per conoscere le origini del continente oceanico e i suoi tanti strani animaletti. È gigantesco, quindi se volete girarlo tutto riservatevi un bel po’ di tempo. Si passa dagli scheletri dei dinosauri, per passare agli animali impagliati, percorrendo corridoi pieni di farfalle e insetti sotto spirito. Qui si imparano un sacco di cose nuove sulla natura e sugli animali, nonché sulle origini della popolazione aborigena australiana. È pieno zeppo di cose interessanti e ben diviso per sezioni.
9. Vedere gli animali australiani al Taronga Zoo
Io sono una persona notoriamente anti zoo, acquari e compagnia bella, ma al Taronga Zoo ci sono andata. Ci sono andata perché è una delle poche occasioni per poter vedere gli animalini australiani a casa loro. Lo zoo è enorme e gli animali sono trattati bene e soprattutto non sono rinchiusi in gabbie, ma hanno a disposizione tanto terreno per poter stare a loro agio. Da piccola quando vivevo a Sydney con la mia famiglia avevo già visitato qualcosa del genere e ho filmati di me che rincorro i canguri e prendo in braccio i koala. Sono dei video di inestimabile valore. Le regole sono cambiate e ora non si possono più toccare i koala, se non in pochissimi posti selezionati come il Lone Pine Koala Sanctuary di Brisbane, ad esempio. Nelle foto qui sotto ci sono io che do da mangiare a un wallaby, una mamma koala col piccolo (potrei morire di tenerezza) e per finire i pazzerelli diavoli della Tasmania un po’ incazzati.
10 . Entrare nella Cattedrale di St. Mary
Finiamo con uno splendido esempio di arte gotica, la cattedrale di St. Mary. Se fuori è bella, dentro lo è dieci volte di più. È la cattedrale più lunga dell’Australia (che fantastico primato) e comprende anche un bellissimo parco con delle statue e delle fontane tutto intorno.
Hai bisogno di un’assicurazione di viaggio? Ne parlo QUI!
Oppure clicca qui sotto per ottenere un 10% di sconto.